BASIC QSA Srl

Politica Aziendale

Politica del Sistema di Gestione Integrato

BASIC QSA vuole essere per i propri Clienti, i suoi Lavoratori e tutte le Parti Interessate, una Società capace nel fornire la propria consulenza, il proprio supporto e la formazione attraverso un modello d’impresa coerente con i propri valori di affidabilità e ricerca continua dell’Eccellenza.
Sulla base dei propri valori BASIC QSA rivolge particolare e costante attenzione alla Soddisfazione dei propri Clienti e al conseguimento dei propri obiettivi di Miglioramento Continuo, attraverso un Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018.
BASIC QSA si impegna a:

  • Promuovere le iniziative volte a migliorare il grado di Soddisfazione dei Clienti.
  • Rispettare le Norme, le Direttive, le Leggi, i Regolamenti applicabili e gli impegni sottoscritti con le parti interessate attuando procedure per un attento e continuo monitoraggio della propria conformità cogente e volontaria.
  • Garantire la conformità dei prodotti e servizi forniti al Cliente attraverso il continuo monitoraggio dei processi interni e quelli forniti dai Partner di BASIC QSA che contribuiscono alla qualità finale.
  • Definire obiettivi e traguardi misurabili e perseguibili attraverso specifici piani di miglioramento, tenendo in considerazione in ognuno di essi gli aspetti e gli impatti sulla Qualità e sulla Tutela della Salute e Sicurezza dei propri Lavoratori.
  • Garantire che gli aspetti organizzativi, i processi operativi, gli impianti, le attrezzature e i prodotti/servizi siano gestiti in modo da salvaguardare la Comunità in cui l’azienda opera.
  • Mantenere una continua informazione e formazione dei Lavoratori allo scopo di sviluppare le loro competenze e il loro senso di responsabilità verso la Qualità e la Salute e la Sicurezza.
  • Promuovere un continuo coinvolgimento attraverso adeguati strumenti di partecipazione e comunicazione.
  • Considerare gli aspetti della Sicurezza come contenuti essenziali nell’implementazione di nuove attività o nella revisione di quelle preesistenti.
  • Introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che tutte le attività ed i processi svolti soddisfino la legislazione vigente in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro.
  • Diffondere i principi della Sicurezza a tutto il personale mediante adeguata formazione ed informazione sui rischi aziendali e sensibilizzazione sui compiti richiesti in materia di Sicurezza.
  • Garantire che gli impianti, le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, degli Stakeholder e della Comunità in cui l’azienda opera.
  • Privilegiare le indagini ed azioni preventive a tutela della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di near misses, infortuni o altre non conformità.
  • Riesaminare periodicamente la politica, gli obiettivi e l’attuazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del Lavoro in occasione di qualsiasi modifica organizzativa, dei processi e delle attività, allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di Sicurezza e Salute sul Lavoro in azienda.

La Direzione riconosce come strategico lo sviluppo del proprio Sistema di Gestione per la verificando periodicamente che questa Politica sia documentata, sia operante, mantenuta attiva e resa disponibile a tutti i Lavoratori ed alle Parti Interessate.

Pisa, li 15/05/2018